Il Parco Nazionale del Pollino si estende fra due regioni ricche di tradizioni enogastronomiche, ossia Basilicata e Calabria: quest’area del Sud Italia è famosa, tra le altre cose, per la sua ricchezza di biodiversità e per la produzione di alcuni prodotti tipici locali, ognuno dei quali rappresenta una parte importante della tradizione culinaria e dell’identità di quest’area.
In questo articolo vogliamo farvi conoscere meglio alcuni dei prodotti tipici del Pollino (ortaggi e verdure, formaggi, carne, salumi, pasta) da provare assolutamente durante il vostro soggiorno nel Parco, assieme ad altre specialità.
Ortaggi e verdure
Fagioli bianchi di Rotonda
I fagioli bianchi di Rotonda sono un prodotto a denominazione di origine protetta e vengono coltivati soprattutto nella Valle del Mercure. Questi fagioli vengono seminati in terreni ad almeno 600 metri sul livello del mare: la seminatura deve essere fatta ogni anno entro la prima metà di giugno, per poi raccogliere i fagioli tra settembre e ottobre. I fagioli bianchi di Rotonda prediligono luoghi con temperature massime estive intorno ai 30°C, caratteristica che ne rafforza il contenuto in zuccheri semplici.
Melanzana rossa di Rotonda
Sempre da Rotonda proviene un altro prodotto tipico del Pollino: la melanzana rossa, che caratterizza sia per la tecnica di tipo tradizionale che per la metodologia di trasformazione, legata alle usanze del luogo. La raccolta viene fatta a mano con forbici asportando una piccola porzione di peduncolo. La melanzana rossa è un prodotto DOP (denominazione di origine protetta).
Peperoni cruschi di Senise
Rappresentano uno dei prodotti lucani più conosciuti e provengono da Senise, un comune a ridosso del Parco del Pollino. Si tratta di peperoni essiccati che poi vanno fritti, con uno spessore sottile e un basso contenuto di acqua, caratteristiche che consentono una rapida essiccazione per 2-3 giorni in penombra. Possono essere mangiati come snack o utilizzati come contorno per primi e secondi piatti o accompagnare i formaggi.
Formaggi
Paddaccio
Il Paddaccio è un formaggio tipico che si ottiene trasformando il latte derivante da allevamenti di pecore e capre cresciute allo stato brado e semibrado, nel totale rispetto del benessere degli animali.
Pecorino
Il pecorino del Pollino si ottiene dalla trasformazione di latte ovi-caprino e prodotto con latte di pecora.
Ricotta
La ricotta è uno dei formaggi più antichi e anche nel Pollino la sua diffusione è attribuibile al basso costo e al facile impiego in cucina. Costituisce una fonte proteica di alto valore biologico e facile digeribilità.
Carni e salumi
Carne podolica
È la carne ottenuta dalle mucche di razza podolica, allevate in Basilicata (i capi d’allevamento sono circa 25mila) e quindi tipiche della nostra regione. La carne podolica è molto gustosa e sempre più richiesta, sia dai turisti in visita sul Pollino che dagli stessi lucani.
Capocollo
Il capocollo è un salume dalla stagionatura lunga: ci vogliono, infatti, dai 6 ai 10 mesi per gustare questo prodotto senza l’utilizzo di alcun conservante. Tagliato a fette, viene consumato come antipasto assieme ad altri salumi e formaggi tipici del Parco.
Soppressata
La Soppressata del Pollino è uno dei salumi più gustosi non solo del Parco ma di tutto il Sud Italia. Viene preparata con la parte magra del filetto e della coscia del suino, per poi essere insaporita con lardo a cubetti, sale, pepe nero e finanche macinato di peperone crusco. Il suo nome deriva dal fatto che una delle fasi di lavorazione è appunto la pressatura, che conferisce al prodotto la tipica forma schiacciata da cui esso prende il nome.
Pasta
Fusilli
I fusilli del Pollino si differenziano dai fusilli tipici del resto d’Italia: essi, infatti, hanno una forma allungata e realizzati a mano con un procedimento diverso rispetto ai fusilli classici. Vengono di solito conditi con sugo di salsiccia del Pollino.
Rasckatelli
I rasckatelli sono un tipo di pasta fresca tipica lucana dalla forma schiacciata: essi, infatti, vengono realizzati schiacciando e strusciando la pasta di semola con la parte laterale dell’indice. Vengono cucinati di solito con il crusco o al sugo.
Ferricelli
I Ferricelli del Pollino
sono un tipo di pasta caratterizzata da un buco all’interno, con una forma allungata e un taglio sulla parte superiore. Vengono cucinati con il peperone crusco o con il sugo di carne.
Prodotti tipici del Pollino: venite a gustarli in Masseria
Insomma, soggiornare sul Pollino significa anche fare un’esperienza culinaria unica nel suo genere, per portare non solo nel cuore ma anche in gola il dolce ricordo della vostra vacanza nel Parco.
Da noi in Masseria potrete gustare i migliori prodotti tipici del Pollino, oltre ai nostri buonissimi e genuini formaggi, che produciamo grazie al nostro allevamento di ovini, caprini e bovini lucani.